STAMPA UNIONE : COME FARE

Stampa unione  è uno strumento utilissimo che  consente di inviare comunicazioni a molteplici destinatari ( via mail o  posta, stampando il documento) senza bisogno di scrivere manualmente la lettera per ciascuno di loro, ma lasciano che excell lo faccia al posto vostro
Di seguito la procedura

FASE 1
  • creare sul dekstop una cartella - per comodità la nominerò (A)
  • inserire dentro la cartella (A) un foglio word vuoto
  • inserire dentro la cartella (A) un file excell vuoto
  • mai spostare questi due elementi dalla cartella creata altrimenti non comunicheranno più tra loro
  • aprire il foglio Word e scrivere il modello di lettera che si vuole inviare a più destinatari

Nb: i campi x i quali si desidera avvenga la compilazione automatica ( es. l'indirizzo) popolarli con dei puntini, (ricordarsi di lasciare uno spazio tra i puntini e la parola che li precede  e  quella  che li segue)
es: residente in via ........ civico ..... cap ..... comune.... prov (....)
terminata la lettera salvarla
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FASE 2.
  • compilare il file excell con i dati che ci occorrono e che vogliamo siano inseriti nel modello di lettera creato in automatico (es i nomi e i cognomi dei destinatari della nostra lettera, gli indirizzi, etc) 
  • ricordarsi di creare una colonna in cui x ogni destinatario sia indicato l'indirizzo mail 
  • trasformare il file excell in tabella (puntare il mouse su una cella vuota poi  premere (CTRL+T)
  • salva chiudi
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FASE 3
  1. Tornare nel documento Word
  2. clik su lettere
  3. clik su seleziona destinatari
  4. clik su usa un elenco esistente
  5. seleziona il file creato inserito nella cartella (A) poi clik su ok
  6. clik su modifica elenco destinatari
  7. clik su inserisci campo unione ( vedrai la lista dei dati inseriti nel file)
  8. evidenzia uno dei campi della lettera dove hai inserito i puntini (ES: il campo indirizzo)
  9. seleziona dall'elenco che ti presenta la voce : inserisci campo unione, il dato che vuoi inserire al posto dei puntini
  10. clik su anteprima risultato per vedere come viene compilata la lettera
  11. clik su freccetta al lato ad anteprima risultato per scorrere e  vedere come la lettera è stata compilata per i destinatari successivi
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FASE 4
come spedire via mail le lettere ai diversi destinatari:
  1. clik su finalizza e unisci
  2. nella sez. opzioni messaggio seleziona mail
  3. inserisci l'oggetto della lettera che sarà identico per tutti i destinatari
  4. indica il formato in cui vuoi che ricevano la lettera  ( allegato?testo normale? etc etc)
  5. se vuoi che tutti i soggetti  presenti nel file ricevano la comunicazione click su tutti e fai ok
  6. altrimenti se vuoi che solo alcuni ricevano la comunicazione, scegli record esistente o da:  a: a seconda della tua preferenza

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